Il Menu di Ottobre

Quiche di Pecorino e Zucchine

Ingredienti per 4 persone:
Tritate le zucchine con maggiorana e basilico e, se necessario, strizzatele un po’. Unite la Panna Ciresa e le uova e mescolate bene. Aggiungete anche il Pecorino Ciresa e sistemate di sale. 
Stendete un rotolo di pasta brisée in una teglia e farcitelo con il composto di zucchine e Pecorino. 
Ricavate delle strisce dall'altra pasta brisée e disponetele a reticolato. 
Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. 
 

Lasagne ai quattro formaggi

Ingredienti per 4 persone:
Preparate la besciamella facendo sciogliere il Burro Nostrano Ciresa in un pentolino; aggiungete la farina e mescolate. Poi aggiungete il Latte Ciresa caldo e mescolate facendo cuocere la besciamella fino a quando inizierà ad addensarsi.
Toglietela dal fuoco, aggiustate di sale e mettete i formaggi tagliati a cubetti: prima la scamorza, poi il Taleggio DOP Ciresa e infine il Mughetto Ciresa. Mescolate fino a completo scioglimento. 
Prendete una pirofila e cospargetene il fondo con un po’ di crema di formaggi. 
Tagliate la pasta fresca in grandi rettangoli e cuocetene uno o due per volta in abbondante acqua salata, poi scolateli e metteteli nella pirofila. Mettete altra salsa, poi due cucchiai di parmigiano, poi ripetete tutte le operazioni in sequenza: prima la pasta, poi la salsa e poi il parmigiano, fino a finire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di salsa di formaggi e parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti, fino a quando sarà ben dorata.
 

Cheesecake al caffé

Ingredienti:
  • 200 g di biscotti secchi al cacao
  • 100 g di Burro Nostrano Ciresa
  • 500 g di Mascarpone Ciresa
  • 200 ml di panna da montare
  • 80 g di zucchero semolato
  • 8 g di colla di pesce (3 fogli)
  • 2 tazzine di caffè ristretto e non zuccherato (circa 50 ml)
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 70 g di cioccolato fondente 
Per preparare la base, fate sciogliere il Burro Nostrano Ciresa in un pentolino. 
In un mixer, tritate finemente i biscotti al cioccolato e uniteli al burro sciolto precedentemente. Amalgamate per bene. Rivestite uno stampo da 22/24 cm di diametro apribile con della carta forno. Versate il composto di biscotti e burro nella tortiera e compattate per bene in modo da creare una base uniforme. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il caffè e fatelo raffreddare. 
Mettete la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 10 minuti. 
Poi, montate la panna fredda di frigorifero a neve.
In una terrina a parte, mescolate il Mascarpone Ciresa insieme allo zucchero. Aggiungete questo composto di Mascarpone e zucchero alla panna montata, e mescolate nuovamente il tutto.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. 
Riscaldate in un pentolino il caffè e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate e fate sciogliere completamente la colla di pesce per ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare per alcuni minuti e aggiungetela al composto che avete precedentemente preparato con il Mascarpone Ciresa. Aggiungete il cucchiaino di caffè solubile e mescolate delicatamente con le fruste.
Versate questa crema sulla base di biscotto che avrete tolto dal frigo. Livellate la superficie e decoratela con il cioccolato che avete sciolto in precedenza. 
Fate riposare in frigo per 4/5 ore prima di servire.

This website requires capabilities not supported by your browser. Please use other browser.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.