16-05-2016

SI PUO' MIGLIORARE L'UMORE CON I FORMAGGI?

Negli ultimi anni, si è sempre più diffusa la teoria che gli alimenti non siano solo fonte di elementi nutritivi, ma che abbiano altre, importantissime caratteristiche.

Studi sui formaggi e i latticini hanno dimostrato che questi alimenti influiscono positivamente sugli stati d’animo delle persone che li consumano. Grazie al loro elevato contenuto di vitamine e sali minerali, in grado di migliorare le funzioni cognitive e psichiche, i formaggi possono essere considerati pertanto degli ottimi “mood food”, ovvero dei cibi in grado di migliorare l’umore.

Un ruolo fondamentale lo svolge il triptofano, un amminoacido dall’azione calmante contenuto nei latticini. Questo neurotrasmettitore è fondamentale per regolare il ritmo sonno-veglia e per migliorare la qualità del sonno. Ecco dunque spiegata la buona abitudine di bere un bicchiere di latte prima di andare a dormire!

Il latte tuttavia non è la sola fonte di triptofano. Il Gorgonzola ne contiene infatti più del quadruplo per la stessa quantità di prodotto!! 
E’ consigliabile dunque inserire regolarmente questo formaggio nel proprio regime alimentare per ottenere benefici alla propria salute e per migliorare il proprio benessere psico-fisico.